NOCCIOLA DELLE LANGHE

Il nostro lavoro

noccioladellelanghe.it

La Coltivazione

Coltiviamo direttamente i noccioleti varietà Tonda Gentile Trilobata “delle Langhe” nei Comuni di Diano d’Alba, Alba, Albaretto della Torre, Serralunga. Tutti i noccioleti sono in posizione favorevole con terreni drenanti che non favoriscono ristagni d’acqua molto dannosi al benessere radicale della pianta. Nel tempo abbiamo cercato di impiantare noccioleti in posizioni con microclima favorevole, in condizioni di mezz’ombra, non eccessivamente esposti al sole, che favorisce un buon sviluppo vegetativo.
La pianta se è nelle sue condizioni ottimali è forte e ben sviluppata e non necessita di trattamenti antiparassitari intensivi.

La Raccolta

La piena maturazione della nocciola avviene a metà agosto ed il frutto cade a terra quando è maturo senza la necessità di scrollare la pianta. Necessario aver preventivamente pulito il terreno, liberandolo dalle erbacce.
La raccolta, un tempo manuale, è oggi completamente meccanizzata con il sistema aspirante. Tramite dei pulitori meccanici viene poi pulita togliendo piccole pietre, rametti e foglie.

L'Essicazione

Per una corretta conservazione la nocciola deve raggiungere una umidità relativa del 6%.
Per raggiungere questo valore sarà necessario lascarla qualche giorno esposta al sole d’agosto. Con questo tasso di umidità, potrà essere conservata anche due anni in locali ben asciutti ed aerati.

La Sgusciatura

Dal locale di stoccaggio preleviamo periodicamente la quantità necessaria alle nostre lavorazioni.
Il primo passaggio è la calibratura per suddividere le nocciole in base alla loro grandezza.
La nocciola poi passa nel frantoio dove viene liberata dal guscio. Appositi crivelli separano il guscio dal frutto che andranno automaticamente in appositi contenitori.

La Tostatura

Eseguiamo una tostatura completa, ma più leggera e non troppo invasiva.
Usando una temperatura non troppo elevata per un tempo più lungo, non andranno perse le parecchie proprietà organolettiche che la nocciola ha da cruda e si avrà un gusto delicato, ma intenso.

La Pressatura

In un altro locale del laboratorio avviene la pressatura delle nocciole tostate per ricavarne il famoso olio di nocciola, gustoso, delicato e con notevoli qualità antiossidanti dovute ad una elevata presenza di Vitamina E.
L’olio di nocciola possiede inoltre potenziali proprietà anticolesterolo dovute ad una percentuale di acidi grassi monoinsaturi superiore al 70%.

Le Creme

Tramite un mulino a sfere la nocciola tostata viene frantumata e ridotta in crema con l’aggiunta degli ingredienti desiderati.
Un processo lento che dura oltre 5 ore a temperatura controllata per impedire alterazioni ed ossidazioni del prodotto. Nascono così, in modo molto semplice, 6 tipi di crema di nocciole e 6 tipi di pesto con nocciola.

La pasticceria di Langa

In un altro locale produciamo i prodotti da forno utilizzando come ingrediente principale la nocciola che oltre a numerosi valori nutrizionali, possiede anche il pregio di essere senza glutine. Tramite l’apposita raffinatrice con rulli a pietra, la nocciola viene ridotta in granella ed in farina ed utilizzata per deliziose preparazioni secondo antiche ricette delle Langhe.

La Cosmetica Naturale

L’olio di nocciola ha sulla pelle un effetto idratante, astringente, protettivo, emolliente e nutritivo grazie alla presenza di antiossidanti, di acidi omega 6/9, di flavonoidi e di vitamine del gruppo B ed E.
Ottimi benefici nei massaggi volti alla riattivazione della microcircolazione e per rafforzare i capillari. Ha un effetto idratante e nutriente per pelli secche e per la delicata cute dei bimbi.
Ottimo effetto astringente per pelli che hanno perso elasticità, flaccide o invecchiate, per combattere smagliature, cellulite e ragadi. Ottimi risultati protettivi ed emollienti nella protezione dal sole e nella cura delle scottature.
Viene assorbito dalla pelle in pochi minuti lasciando scarsi segni di untuosità. Prepariamo una crema cosmetica con soli ingredienti naturali.

Olio di Nocciola per la Cura dei Capelli

L’olio di nocciola presenta grandi benefici anche nel trattamento dei capelli volti ad ottenere luminosità e corposità. Dopo aver lavato i capelli cospargere di olio di nocciola, massaggiare e lasciare agire per circa 15 minuti. Lavare nuovamente con shampoo ed infine risciacquare.

Bomboniere

Una crema, un sacchettino di nocciole tostate o caramellate, oppure con praline al cioccolato bianco o nero possono essere una idea per bomboniere speciali che si faranno ricordare. Tutto personalizzabile.

Idee Regalo, i Cesti delle Langhe

Per Natale, ma anche in mille altre occasioni, se pensate ad un regalo speciale ed alternativo proponiamo tre tipologie di cesti regalo con i nostri prodotti.
Cesti anche su misura e spediti con un vostro biglietto di auguri direttamente all’indirizzo che ci indicherete.
Una sorpresa davvero speciale per amici e parenti.

Punto Vendita

Aperto dal lunedì al venerdì il nostro punto vendita di Diano d’Alba Via San Sebastiano n.7 in adiacenza ai laboratori aziendali.